L'obiettivo principale per chi viene in Val di Peio è sicuramente l'immersione salutare nella natura

Cosa fare d'estate in Val di Peio

• RAFTING
È il momento di provare un'avventura entusiasmante ma in tutta sicurezza, dove l'adrenalina scorre veloce come le impetuose e limpide acque del fiume Noce, teatro ogni anno di competizioni canoistiche Internazionali e lungo le sue acque è sempre più praticato il rafting, la discesa del fiume su gommone, disciplina che coniuga l'avventura con il divertimento, con sicurezza e brivido assicurati anche al novizio della navigazione. Per praticare questo ed altri sport fluviali (canoa, idrospeed) in tutta sicurezza, un'organizzazione che opera in Valle è l'EURORAFTING. Il Centro situato in alta Val di Sole a Cusiano all'inizio della Val di Peio, opera su un spazio verde di 7000 metri quadrati nei quali è stato realizzato un piccolo lago, e una zona solarium. Il centro Eurorafting è munito di una zona coperta (200 metri quadrati) e, ovviamente di un Bar con relativi servizi. Chi frequenta il centro ha la possibilità di usufruire, in modo gratuito, di tutta la zona verde comprensiva anche di una zona grigliata per godere completamente dei piaceri della vita all'aperto.

• TREKKING
L'uomo è da sempre trekker: gli spostamenti di popolazioni, dovuti alla caccia, ai cambiamenti climatici, alla fuga davanti l'invasore, ai pellegrinaggi religiosi, sono patrimonio genetico dell'umanità. Oggi l'escursionismo è pratica diffusa e, per fortuna, scelto come piacere, come mezzo per uscire da incombenze quotidiane. In Val di Peio il trekking, il nordic walking o la semplice e salutare camminata fra i boschi trova la sua dimensione naturale essendo, la valle, incastonata nel Parco Nazionale dello Stelvio pertanto ha mantenuto orizzonti e spazi montani selvaggi e naturali protetti nel tempo, regalando emozioni paesaggistiche esclusive come premio a chi pratica questo "sport" immerso nella natura.

• SPORT E NATURA
L'obiettivo principale per chi viene in Val di Peio è sicuramente l'immersione salutare e rigenerante nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio oppure per usufruire le cure delle famose terme di Peio, tuttavia a chi rimane a fine giornata un briciolo di energia e la vuole spendere in attività sportive, o chi vuole cimentarsi in sport inusuali, o divertirsi col proprio sport preferito, in Val di Peio troverà un'offerta esauriente: dai campi di tennis a rilassanti partite di bocce, dal tiro con l'arco a palestre di roccia, da escursioni a cavallo a nuotate nella piscina del centro termale, da partite a calcetto a escursioni in mountain bike, dal fitness attrezzato in mezzo a boschi secolari al pattinaggio.

• ANDAR PER FUNGHI
Gran parte del territorio della Val di Peio è ricoperto da boschi, boschi di larici, abeti pini. Entrare in un bosco significa accedere a un mondo dove regnano la serenità, la tranquillità e l'aria salubre, cose che ormai nelle città dei nostri tempi non trovano più spazio. Il bosco rappresenta certamente un luogo dove si scarica la tensione e la ricerca dei funghi può essere un reale motivo di rilassamento fisico. Durante l'estate e fino all'autunno inoltrato i nostri boschi nascondono golosi "segreti". Diversi tipi di frutti di bosco e molteplici varietà di funghi fanno la gioia di ogni buongustaio. Trovarli però non è così semplice e soprattutto bisogna nel raccoglierli porre molta attenzione a non arrecare danno all'ambiente naturale nel quale crescono. Interessarsi ai funghi ed alla natura in generale può significare cambiare rotta per procedere alla costruzione di un ambiente migliore rispetto al degrado ambientale operato dall'uomo.

• MOUNTAIN BIKE
Il canto montanaro diventa quasi un sottofondo musicale per gli appassionati di mountain bike. Andar per boschi su piste sterrate, al bordo di verdi pascoli o al limite delle nevi, silenziosamente: è un modo nuovo di conquistare la natura, non per dominarla, ma per gustarla e lasciarsi da mountain bike in val di pejoessa trasformare. L'immergersi nel modo boschivo, all'aria aperta e pura, a due passi dai laghetti alpini, nel cuore di madre natura è un bagno che rigenera. Dilata la capacità di osservazione, acuisce la percezione dei particolari. Offre anche la gioia della conquista, affidata alle proprie energie fisiche ed al dosaggio raffinato di forza e ingegno. La pratica della mountain bike in Val di Peio, qui sotto evidenziata da alcuni itinerari dei tantissimi percorsi minuziosamente e collaudati da Silvano Andreis e da esperti, aiuta il mountain biker a realizzare il suo progetto: divertirsi e rilassarsi, godere il frutto d'una fatica e sentirsi parte viva e responsabile della natura in Val di Peio.

Guarda i nostri appartamenti
Richiedi maggiori informazioni

Posizione del residence con appartamenti Casa al Sole e mappa

La "Casa al Sole" è un residence situato a Cogolo, nel cuore della Val di Pejo, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Una delle peculiarità del residence oltre alla bellezza della struttura è il clima che si respira. La casa è gestita a conduzione familiare. Per noi chi decide di trascorrere qualche giorno alla Casa al Sole non è un cliente ma un ospite gradito come un amico.

Durante il periodo estivo vi accompagneremo a visitare malghe e rifugi oppure a fare picnic non come turisti ma come abitanti del luogo.